Finestre e infissi in legno: come sceglierli?
Scegliere le finestre e gli infissi in legno non è sempre un’impresa facile.
Infatti, anche se ormai è risaputo che questo materiale presenta vantaggi non indifferenti, sul mercato esiste una scelta di modelli eterogenea con caratteristiche tecniche da analizzare con cura prima di acquistare.
Sapere quali caratteristiche fanno la differenza permette di fare scelte ponderate, capaci di apportare valore al proprio immobile e di migliorarne l’isolamento termico e acustico.
Perché optare per una finestra o un infisso in legno?
Finestre e infissi in legno presentano dei vantaggi da non sottovalutare rispetto al PVC o all’alluminio.
- Efficienza: il legno è un materiale capace di isolare naturalmente sia a livello termico che auditivo. Proprio grazie alla sua capacità di riparare dal freddo e dal caldo estremo, oltre che dai rumori, il legno consente di migliorare l’efficienza energetica della casa e di ridurre la formazione di condensa.
- Sostenibilità: il legno è eco-friendly, specialmente nel caso di Navello, che utilizza per le sue finestre e i suoi infissi solo legno proveniente da piantagioni controllate e certificate, così come vernici e i trattamenti senza sostanze volatili tossiche.
- Durata nel tempo e flessibilità: il ciclo di vita di una finestra o di un infisso in legno è molto più lungo della media di quello dei prodotti realizzati in altri materiali. Infatti, può arrivare tranquillamente a circa 40 anni, se il legno viene ben conservato e curato. Per fare un confronto, il PVC dura circa 24 anni, senza possibilità di manutenzione (fonte: M. Asif et al, 2005). Inoltre, è un materiale flessibile e riparabile, facilmente riportabile al suo stato originario.
- Universalità: se alluminio e PVC non sempre sono la soluzione ideale per ogni latitudine, finestre e infissi in legno sono adatti a ogni clima, da quelli più umidi (per esempio, grazie a protezioni esterne metalliche) a quelli più freddi o caldi. Non solo. A livello estetico si prestano sia a uno stile classico, sia a uno minimale e contemporaneo.
- Valore: scegliere infissi in legno conferisce un maggior valore economico all’intero immobile, soprattutto se si opta per finestre di ultima generazione, con prestazioni elevate sia per quanto riguarda l’isolamento termico e quello acustico.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi di questo incredibile materiale che, tra l’altro, permette di migliorare la qualità dell’aria e anche di accedere al bonus serramenti per il 2022.
Come scegliere il modello più adatto
Dopo aver visto perché il legno è la scelta ideale per finestre e infissi capaci di garantire l’isolamento termico e acustico, è importante sottolineare che le caratteristiche di questo materiale possono variare in maniera sostanziale da un modello all’altro.
Per esempio, in base al tipo di legno utilizzato.
In generale, si può dire che i legni più duri e resinosi presentano una densità maggiore e una resistenza migliore alle intemperie e al tempo, mentre i legni più morbidi hanno un maggiore potere coibentante.
Il frassino, il rovere e il larice sono tipi di legno noti per la loro struttura dura e compatta, con un valore di conducibilità termica estremamente elevato.
Tra i legni più leggeri e meno resinosi troviamo invece l’abete bianco e l’abete rosso, entrambi molto versatili e utilizzati largamente nella fabbricazione di elementi architettonici per la bioedilizia e nella produzione di infissi di legno.
Le caratteristiche di una finestra o di un infisso cambiano anche se si sceglie un modello realizzato in legno massello o lamellare.
Il primo è composto da un unico blocco, ricavato dalla parte più interna del tronco di un albero, mentre il secondo è composto da diversi strati di legno, incollati e pressati tra loro. Si tratta di una scelta che garantisce omogeneità ed uniformità di resistenza, ma anche un miglior uso delle materie prime, visto che permette di ridurre lo scarto di materiale.
Le caratteristiche tecniche di finestre e infissi in legno e gli altri elementi da considerare
Oltre al tipo di legno, nella scelta di una finestra o di un infisso vanno anche considerati alcuni aspetti tecnici.
Per esempio, la classe di resistenza al carico del vento, la tenuta all’acqua, la permeabilità all’aria, la trasmittanza termica e l’abbattimento acustico.
All’interno del sito di Navello sono disponibili le schede tecniche di ognuno dei modelli prodotti, con indicati questi valori. Inoltre, i nostri esperti sono sempre a disposizione per una consulenza su misura!
Oltre alle caratteristiche tecniche delle finestre e degli infissi in legno, gioca un ruolo molto importante anche la posa in opera. Infatti, la qualità di questa può condizionare le prestazioni del serramento: un lavoro approssimativo può inficiare tenuta e isolamento!
Per finire, è anche importante ricordare che le finestre e gli infissi in legno hanno bisogno di manutenzione periodica.
Un attento controllo semestrale è necessario, soprattutto se il serramento è esposto alle intemperie.
In questo modo, si potrà sia pulire il legno in profondità, sia determinare lo stato di conservazione della vernice.
Non solo: anche ferramenta e telaio hanno bisogno di un’ispezione periodica. Questa è necessaria anche se i sistemi di chiusura delle finestre Navello sono certificati con il marchio di qualità RAL.
Conclusioni
Optare per finestre e infissi in legno è la scelta migliore per aumentare la salubrità di un immobile, la sua abitabilità e anche il suo valore economico.
Scegliere uno dei modelli di Navello permette inoltre di sostenere una realtà Made in Italy che, da cinque generazioni, investe sulla ricerca, sulla qualità dei materiali e sulle migliori tecnologie di fabbricazione, con una capacità produttiva di livello industriale e un DNA ancora artigianale.