Scegliere infissi di qualità per la propria casa non è un compito semplice. Si tratta di un investimento importante, non solo dal punto di vista economico.
La scelta di porte e finestre incide in modo significativo sulla sicurezza, sull’efficienza energetica, sulla qualità dell’aria e, in generale, sulla salute di tutta la famiglia!
A fronte di un mercato pieno di opzioni differenti, è importante fare una scelta ponderata, in grado di migliorare la qualità della vita in casa e di aumentare il valore dell’immobile.
Abbiamo raccolto 4 fattori da tenere in considerazione per la scelta di un infisso di qualità. Vediamoli insieme.
I 4 fattori da considerare per la scelta di finestre di qualità
Dal materiale di fabbricazione della struttura, passando dalla tipologia di vetro impiegato e alle certificazioni ottenute, la scelta di una finestra deve considerare molti fattori differenti.
1. I materiali non sono tutti uguali
Sul mercato esistono serramenti realizzati in materiali differenti.
I più comuni sono il PVC, l’alluminio e il legno, ed esistono anche strutture miste, generalmente realizzate in legno e alluminio.
La scelta del materiale migliore non è solo una questione di estetica e prezzo, ma soprattutto di prestazioni.
Il legno assicura isolamento termico e sonoro, permeabilità all’aria e, allo stesso tempo, è in grado di garantire un’ottima trasmittanza termica.
Si tratta anche di un materiale sostenibile, perché tutte le porte e le finestre di Navello sono realizzate con legnami provenienti da foreste a ricrescita controllata, completamente riciclabili e trattate con vernici e solventi che non rilasciano sostanze volatili tossiche.
I vantaggi di questo materiale non finiscono qui.
Il ciclo di vita di una finestra in legno è superiore a quello di qualunque altro materiale, con una durata media di circa 60 anni. Inoltre, a differenza del PVC, il legno è un materiale riparabile, adatto anche ai climi più estremi e in grado di aumentare il valore dell’immobile.
2. Attenzione alle certificazioni
La scelta di un infisso di qualità passa anche dalle certificazioni. Queste garantiscono il rispetto dei migliori standard internazionali e sono collegate a severe procedure di collaudo.
Navello è stata una delle prime aziende nel settore in Italia a certificare il proprio Sistema Qualità con ISO 9002 e, dal 1998, con ISO 9001.
Oggi, tutte le finestre Navello sono certificate e garantite dal marchio CE, per attestare la conformità alla norma di prodotto EN 14351-1 (serramenti) e EN 13659 (chiusure esterne), e sono testate per:
- Tenuta all’acqua;
- Permeabilità all’aria;
- Resistenza al carico del vento;
- Trasmittanza termica;
- Prestazioni acustiche;
- Vie di fuga (SAC 1)
Inoltre, Navello è anche garanzia di sicurezza, con la ferramenta antieffrazione certificata in classe RC2, secondo la norma UNI EN 1627.
3. Anche il vetro e la ferramenta sono importanti
Il vetro rappresenta un elemento da non trascurare nella scelta di un infisso di qualità.
Questo svolge un ruolo importante nel determinare la capacità isolante di un serramento, incidendo di conseguenza sul risparmio energetico e sul comfort abitativo.
Navello sceglie per le sue finestre vetri capaci di:
- Isolare ogni ambiente della casa, grazie a un alto potere isolante sia contro il caldo che contro il freddo;
- Aumentare la sicurezza, utilizzando vetro stratificato in classe P4A anti-effrazione. ll vetro stratificato è anche anti-infortunistico, poiché in caso di rottura non disperde frammenti, prevenendo il rischio di possibili lesioni;
- Incrementare il comfort abitativo grazie a serramenti testati e certificati fino a 43 db di abbattimento acustico, un valore al di sopra dei limiti di legge per le aree residenziali;
- Ridurre la condensa, grazie alla canalina warm edge, che vanta una capacità isolante doppia rispetto ai modelli in alluminio ed è in grado di abbassare drasticamente il valore di trasmittanza termica dell’intero serramento.
Un altro elemento da non sottovalutare è la ferramenta, ovvero il sistema di chiusura e apertura dell’infisso.
Navello utilizza solo ferramenta certificata con il marchio di qualità RAL e collaudata per 10.000 aperture e chiusure, in acciaio e leghe altamente resistenti alla corrosione.
Per chi cerca una maggior sicurezza, è anche disponibile una speciale ferramenta anti-effrazione in grado di comunicare direttamente con l’antifurto di casa.
4.La qualità non dipende solo dalla scelta degli infissi, ma anche dalla loro posa
Acquistare una finestra di qualità è fondamentale, ma non basta: un’installazione non corretta può incidere in modo significativo sulle prestazioni.
Per questo è importante optare per una posa in opera qualificata che viene realizzata da posatori formati e qualificati, dotati del know-how necessario per operare con professionalità in cantiere, al fine di garantire un ottimale isolamento termico e acustico, oltre ad un’elevata tenuta ermetica.
Una posa qualificata si traduce in una serie di vantaggi che vanno oltre le prestazioni complessive.
La posa è anche uno strumento di garanzia nell’assistenza post-vendita e un elemento strategico ai fini delle detrazioni fiscali legate al risparmio energetico.
Navello, dal 1824, realizza finestre in legno di elevata qualità, in grado di migliorare il comfort abitativo, la sicurezza e il valore di ogni immobile, mettendo a disposizione dei clienti un expertise maturata in quasi 200 anni di storia.