Finestre Navello: una scelta per la salute, anche dei più piccoli

22 Settembre 2022 | Blog, Consigli

Finestre Navello: una scelta per la salute, anche dei più piccoli

La sicurezza in casa passa (anche) dalle finestre.

I dati parlano chiaro: gli incidenti domestici riguardanti i più piccoli sono tantissimi, troppi.

Secondo i dati diffusi dall’Istat, ogni anno si verificano oltre 3 milioni gli incidenti domestici che coinvolgono 1 bambino su 10 sotto i 5 anni di età e il 6% dei bambini tra 6 e 14 anni.

Si tratta di numeri spaventosi, che riflettono la necessità di dotare la propria casa di finestre a prova di bambino per prevenire cadute accidentali o altri infortuni.

 

Finestre e sicurezza: una questione di prevenzione

Per essere considerate a prova di bambino, le finestre devono essere dotate di sistemi di chiusura e di apertura pensati per essere accessibili solo agli adulti.

In questo modo, sarà possibile evitare aperture accidentali e incidenti domestici.

Non solo: anche il vetro può fare una grande differenza.

Proprio per questo, Navello – storica azienda piemontese specializzata nella produzione di finestre in legno dal 1824 – propone su tutti i  modelli speciali maniglie – martelline – dotate di chiusura a chiave o a pulsante.

Queste sono pensate per impedire ai più piccoli di aprire le ante accidentalmente e prevenire incidenti domestici.

È il caso, per esempio, della maniglia SecuForte®, dotate di tecnologia “premi e gira”. Questa utilizza il medesimo meccanismo adottato per le bottiglie con contenuto pericoloso, garantendo un’apertura a prova di bambino.

Le maniglie montate sui serramenti Navello, inoltre, bloccano l’apertura della finestra sia dall’interno che dall’esterno, fungendo anche da valido sistema anti-intrusione.

 

Anche il vetro fa la differenza

La prevenzione degli incidenti domestici, non solo di quelli ai danni di bambini, passa anche dalla scelta del vetro da montare su porte e finestre.

Il vetro utilizzato sulle finestre Navello è composto da lastre stratificate.

Queste sono ottenute combinando due lastre di vetro con uno o più fogli di polivinilbutirrale (PVB).

In questo modo, si ottiene un risultato non solo esteticamente perfetto, ma anche resistente agli urti, sia dall’interno che dall’esterno, e con tecnologia anti-infortunistica.

Infatti, in caso di rottura la pellicola previene la dispersione dei frammenti, mantenendoli al loro posto e riducendo drasticamente il rischio di lesioni e danni.

 

Sicurezza e comfort a 360°

Navello, storica azienda fondata nel 1824 a Dogliani (CN), offre soluzioni di qualità, studiate nei minimi dettagli e capaci di coniugare una capacità produttiva di livello industriale con una dimensione e un’attenzione ai dettagli propria della produzione artigianale.

Le soluzioni Navello per porte e finestre contribuiscono alla sicurezza dei bambini e alla riduzione degli incidenti domestici non solamente mediante l’uso di tecnologie anti-apertura e di vetri anti-infortunistici, ma anche mediante il mantenimento di livelli di comfort elevati dentro ogni casa.

Sono pensati per aiutare le famiglie a creare e mantenere un ambiente il più possibile salutare.

Questo è possibile grazie a serramenti e vetri pensati per garantire l’isolamento acustico, l’isolamento termico invernale ed estivo e, al tempo stesso, per garantire il ricircolo dell’aria e la sua salubrità.

 

Asma e allergie? No, grazie

Un buon serramento può essere d’aiuto per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni.

La necessità di una buona ventilazione si comprende guardando ai dati: nella maggior parte dei casi, infatti, l’aria in casa è fino a 5 volte più inquinata di quella esterna.

Le ragioni sono varie. Tra queste, però, le più comuni sono il sistema di riscaldamento, le sostanze chimiche contenute nei detergenti, la presenza di muffe, i residui di pelle e altre microparticelle generate dai tessuti e dai materiali di costruzione, ma anche l’insufficiente ventilazione degli ambienti.

La scelta di buone finestre, in grado di semplificare e favorire il ricircolo dell’aria, svolge un ruolo chiave nella prevenzione di molte malattie, soprattutto per i bambini. Per esempio, l’asma e molte allergie.

La situazione non cambia, allo stesso tempo, in caso di ambienti esterni particolarmente inquinanti.

È il caso di locali commerciali e residenze situate nei pressi di complessi industriali, portuali o strade molto trafficate, ma anche la presenza di cantieri e incendi può influire sulla qualità dell’aria.

In questo caso, è buona prassi proteggere la salute di adulti e bambini con la scelta di finestre e serramenti adeguatamente sigillati e sigillanti, in grado di tenere sotto controllo gli inquinanti atmosferici esterni.

Finestre e serramenti di buona qualità rappresentano ancora oggi uno dei migliori alleati per proteggere la casa da smog, inquinamento e raggi ultravioletti.

 


 

In catalogo è possibile trovare serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili anche su misura in qualsiasi dimensione, sempre in grado di coniugare il miglior design alle più elevate prestazioni.

Ricorda: la scelta degli infissi e delle finestre in legno è una questione anche di sicurezza!

Condividi: