Efficienza energetica nei centri storici

14 Dicembre 2022 | Blog, Legno

Stile e prestazioni: l’efficienza energetica nei centri storici

Porte e finestre sono elementi essenziali per garantire l’efficienza energetica di case e appartamenti. Ma sono anche elementi di design da non sottovalutare, specie per gli edifici situati nei centri storici, dove la scelta di un serramento può essere vincolata a specifiche norme estetiche.

Si parla di locali normative sul decoro, così come di eventuali direttive della Soprintendenza ai beni culturali e architettonici.

Non solo: optare per serramenti di scarsa qualità (o semplicemente non adatti al contesto) può comportare anche una serie di disagi.

Un esempio: il vetro deve essere in grado di isolare non solo a livello termico gli interni, ma anche acusticamente, soprattutto in zone turistiche.

 

Navello Seta 2.0: l’efficienza energetica di porte e finestre negli edifici dei centri storici

Quando si tratta di scegliere serramenti adatti ad appartamenti ed edifici situati nei centri storici bisogna prestare attenzione a una serie di fattori.

Tra questi la capacità di garantire la miglior efficienza energetica possibile e il rispetto della normativa estetica locale.

La finestra in legno Seta 2.0 si rivela la scelta migliore in entrambi i casi.

Classica nello stile con un’anima contemporanea, è progettata dagli specialisti Navello per aggiornare l’efficienza energetica di edifici storici e antichi casali.

La struttura a battente, con due o più ante, abbina particolari di stile (regolo fermavetro arrotondato, a foglia o quadro, traversini applicati, scuretti interni, pannelli o zanzariere) a vetrocamere di ultima generazione con un elevato potere isolante.

Seta 2.0 è accessoriata con vetri che in inverno trattengono in casa il caldo, impedendo le dispersioni termiche, aumentando il comfort e contribuendo a ridurre la bolletta energetica.

Per finire, le naturali proprietà del legno migliorano la trasmittanza termica dell’intero serramento e proteggono dai rumori esterni.

 


L’efficienza energetica che si vede in bolletta

Scegliere una finestra Navello per il proprio appartamento o palazzo nel centro storico è una scelta economicamente vantaggiosa.

Non solo perché un buon serramento aumenta il valore dell’immobile, ma anche perché i vetri riescono a mantenere il freddo fuori e a preservare il caldo interno in inverno, impedendo le dispersioni termiche e contribuendo anche al risparmio nella bolletta energetica.

Nel dettaglio, le vetrocamere basso emissive delle finestre e portefinestre Navello possono aiutare a tagliare gli sprechi da -1.280 KW/H a -216 KW/H.

Questo si traduce, ad esempio, in un risparmio di gas metano equivalente a 164 m3 in un appartamento con 20 mq di superficie finestrata a Torino.

Peraltro aumentano il comfort complessivo di chi vive o lavora nell’immobile grazie al loro potere fono-isolante.

In particolare, il modello Seta 2.0 vanta le seguenti caratteristiche:

  • Permeabilità all’aria: classe 4
  • Tenuta all’acqua: classe 7A
  • Resistenza al vento: classe C4

Queste peculiarità, se abbinate a un vetro con Ug pari a 1 e alla canalina Warm Edge, permettono di ottenere un valore di trasmittanza termica di 1,3.

 


In centro, in silenzio

La struttura in legno delle finestre e delle portefinestre Navello non è solo esteticamente piacevole e in linea con lo stile dei centri storici italiani.

Oltre a migliorare la trasmittanza termica dell’intero serramento, contribuisce infatti (insieme al vetro) alla fono-protezione.

L’isolamento acustico è un elemento da non sottovalutare, soprattutto nei centri storici frequentati da turisti.

La finestra Seta 2.0 di Navello arriva a un potere fono-isolante pari a Rw (C;Ctr) = 43(-2;-7) db- testata in laboratorio – in caso si opti per un vetro da 44 db e inserendo una ulteriore guarnizione sul battente.

 

 

L’efficienza energetica nei palazzi storici è anche una questione di opzioni

Come abbiamo visto, le finestre e portefinestre Navello permettono di sostituire gli infissi in edifici e palazzi storici aumentando l’efficienza energetica e rispettando le regole e le normative stilistiche e architettoniche.

Questo è reso possibile anche dalla disponibilità di più versioni, perfette per adattarsi a ogni stile e necessità.

La finestra in legno Seta 2.0 di Navello è disponibile anche in versione Slim, con telaio e battente con uno spessori pari a 68 mm e un nodo centrale dalle dimensioni ridotte, che consente di aumentare la trasmissione luminosa fino al 10%.

 

Navello, tra innovazione e tradizione

Le finestre e le portefinestre Navello sono la miglior scelta per garantire l’efficienza energetica e il rispetto dei vincoli stilistici degli edifici nei centri storici.

Uniscono le migliori innovazioni nel campo dei serramenti con la lunga tradizione di eccellenza e qualità artigianale tipica di Navello, azienda fondata nel 1824 a Dogliani (CN).

Possono essere abbinate a chiusure esterne come persiane o antoni in legno, realizzati da Navello su misura e perfetti per migliorare ulteriormente l’efficienza dei serramenti. Le chiusure esterne in legno non solo rispettano l’ambiente e la salute, ma contribuiscono sensibilmente ad una corretta gestione energetica della casa: il legno è infatti un materiale che naturalmente protegge dal caldo estivo e dal freddo invernale.

 

Condividi: