Climatizzare la casa con serramenti in legno

15 Giugno 2022 | Blog, Consigli, Legno

Come climatizzare la propria casa in estate utilizzando i serramenti in legno

Un buon serramento è il miglior alleato per climatizzare la casa in modo ecologico ed economico!

La scelta di rinunciare, o almeno di non abusare dell’aria condizionata comporta enormi benefici, in termini di salute e di economia domestica.

L’aria condizionata: un rischio per la salute e per il portafoglio

Prima di illustrare perché la scelta di un serramento Navello è l’opzione migliore per climatizzare la propria casa, analizziamo i problemi legati all’abuso dell’aria condizionata.

Anche se questa è, indubbiamente, un’alleata preziosa durante i mesi più caldi dell’anno, soprattutto nelle grandi città e negli uffici, non è da considerarsi la miglior soluzione contro l’afa.

L’aria condizionata è, infatti, associata a forti sbalzi di temperatura, che possono causare bronchiti, rinosinusiti batteriche e raffreddori, così come dolori articolari e muscolari, con conseguenze soprattutto in anziani e bambini (fonte: humanitas).

Non solo: l’aria condizionata tende a comportare un elevato consumo di energia elettrica, con conseguente aumento delle bollette e della contaminazione ambientale.

L’aumento della necessità di elettricità dovuta all’uso dell’aria condizionata nelle giornate più afose comporta un significativo aumento di gas nocivi introdotti nell’atmosfera. Tra questi, i più comuni sono l’anidride solforosa, l’ossido di azoto e l’anidride carbonica.

Non solo: questo aumento repentino spesso rende necessaria l’attivazione di centrali elettriche di riserva, più vecchie ed inquinanti.

 

Rinfrescare la casa in estate, risparmiando!

Esistono vari metodi per rinfrescare la propria casa (o il proprio ufficio) e per evitare di abusare dell’aria condizionata, risparmiando in salute e sulla bolletta.

Tra questi, i più efficaci sono:

  • Utilizzare un deumidificatore, visto che il più delle volte la sensazione di calore estremo e di afa non si deve alla temperatura, bensì all’umidità;
  • Migliorare l’isolamento della casa, anche grazie alla scelta di serramenti di qualità in materie prime naturali.

Quest’ultima opzione, in particolare, è decisamente ingegnosa.

Non solo consente di ridurre le spese legate al consumo elettrico e di migliorare la qualità dell’aria di casa, ma anche di aumentare il valore del proprio immobile.

Senza dimenticare che per rinnovare i serramenti sarà ancora disponibile durante il 2022 il bonus casa.

Grazie alla proroga stabilita dalla recente legge di bilancio è tuttora possibile usufruire della detrazione al 50% mediante sconto in fattura o cessione del credito, come già previsto per il 2021.

Come scegliere i migliori serramenti per climatizzare la propria casa

I materiali più adatti per serramenti in grado di incrementare davvero le prestazioni energetiche della propria casa sono il legno e il legno/alluminio.

Infatti, il legno è un isolante naturale sia a livello termico che di rumore.

Un infisso di buona qualità in legno, come quelli prodotti da Navello, permette di isolare la casa dal caldo e dal freddo.

A differenza del PVC, questo materiale è permeabile all’aria, pur mantenendo prestazioni elevate in termini di trasmittanza termica.

Non solo: il legno è una risorsa che rispetta l’ambiente, con un ciclo di vita particolarmente lungo, rinnovabile e riciclabile. In particolare, quello utilizzato da Navello per la produzione dei serramenti proviene da piantagioni controllate e certificate.

Per finire, optare per serramenti in legno è una scelta che conferisce un maggior valore agli immobili e che può far elevare la classe energetica di questi.

Il vetro: non basta sceglierne uno qualsiasi!

La struttura di legno di un serramento non è la sola componente da considerare per isolare e climatizzare la propria casa.

La scelta del vetro è importante soprattutto per le finestre posizionate a sud e sud-ovest in costruzioni che sono collocate in zone particolarmente torride durante la bella stagione.

Navello offre finestre con speciali vetri selettivi (anche detti vetri a controllo solare).

Si tratta di una tipologia di vetro per finestre e altri serramenti capace di climatizzare la casa chiudendo letteralmente fuori il caldo, grazie al loro elevato potere isolante.

Nonostante questo, la trasmissione luminosa – ovvero la quantità di luce capace di penetrare il vetro – rimane molto elevata, al 71%.

Optare per serramenti con vetri di qualità è una scelta vincente 365 giorni all’anno, poiché il potere isolante consente anche di preservare a lungo la temperatura interna durante i mesi più freddi, isolando dal rumore e rendendo più sicura la casa.

Gli accessori per migliorare la capacità isolante dei propri serramenti: persiani e antoni

Oltre al materiale della finestra e alla tipologia di vetro, la differenza è data anche da persiane e antoni.

Soprattutto se realizzati in legno, permettono di evitare il sovraccarico termico delle superfici vetrate dei serramenti, aumentando ancora di più l’isolamento termico e favorendo la climatizzazione.

Le finestre Navello possono essere accessoriate con persiane integrate.

Questa soluzione permette di utilizzare le stecche inclinate parallele per filtrare la luce solare e il calore, con soluzioni che si adattano a ogni eventualità.

Possono essere realizzate con:

  • Una o più ante;
  • Apertura a spingere, “a libro” o scorrevole;
  • Stecche aperte o cieche, fisse o meno. Ad esempio, un modello “a doppia spiovenza” sarà cieco e non lascerà filtrare la luce; al contrario una stecca orientabile può essere posizionata per far entrare la luce all’interno oppure no;
  • Altro accessorio utilizzato per aumentare la luce è lo sportello “alla genovese”.

Sia le persiane che gli antoni, ovvero per uno schermo solare integrale, possono essere  montati a muro o con un sistema “monoblocco” su telaio in legno posizionato davanti alla finestra.

Si tratta di due opzioni che, oltre a migliorare la temperatura in casa, isolando gli interni in modo efficiente e passivo, permettono anche di aumentare la sicurezza perimetrale.

La ferramenta Navello è sempre realizzata in acciaio e leghe altamente resistenti alla corrosione, certificata con il marchio di qualità RAL.

Conclusioni

I serramenti in legno di alta qualità, con vetri selettivi e dotati di persiane o antoni rappresentano una scelta che consente di climatizzare la propria casa in modo passivo. In questo modo, è possibile isolare gli interni dal calore estivo (e dal freddo invernale) risparmiando energia elettrica, riducendo il proprio impatto ambientale e conferendo un valore aggiunto alla propria casa!

Con Navello, in estate il caldo si chiude fuori dalla finestra!

Condividi: