Le foreste sostenibili aiutano l’ambiente
E’ quindi importante utilizzare risorse rinnovabili come il legno, uno dei protagonisti dell’architettura ecosostenibile.
Il Legno
Materiale naturale per eccellenza, il legno si distingue per le sue proprietà di isolamento termico e acustico, per la resistenza meccanica e per la varietà di colori ed essenze: caratteristiche che lo rendono ideale per garantire qualità e durata di un serramento ecocompatibile!
Da sempre attenti alla selezione delle migliori materie prime, noi di Navello riserviamo una particolare attenzione all’ambiente, utilizzando legname proveniente da piantagioni controllate nel pieno rispetto del sistema Due Diligence, contro il taglio illegale delle foreste, garantendo così continuità e crescita controllata del patrimonio boschivo.
Il legno è la scelta vincente per realizzare un progetto ecocompatibile che si integri nell’ecosistema, senza gravare su di esso, senza forzature, in modo naturale: oltre a sostenere l’ambiente, non richiede grandi quantità di energia di lavorazione, non produce rifiuti nocivi, è riciclabile, limita i consumi energetici ed è sano per l’uomo.
Il più antico dei materiali è il materiale del futuro.
Cura della finestra
Tutti i materiali esposti alle intemperie sono soggetti a deperimento se non protetti come dovuto. Il cemento si sgretola, il ferro si arrugginisce, la plastica si “secca” e l’alluminio si ossida. Il tempo, negli ultimi anni aiutato dallo smog e dalle piogge acide, non risparmia nulla.
Il legno, fra i vari materiali normalmente utilizzati nella costruzione di serramenti, è l’unico ad essere restaurabile in caso vengano trascurate le normali procedure di pulizia e manutenzione.
La durata nel tempo e il funzionamento di manufatti di legno richiedono semplici controlli e cure periodiche.
La pulizia e ritonificazione periodica sono operazioni molto semplici e veloci e hanno lo scopo di ritonificare periodicamente il film di vernice su finestre e oscuranti esterni, sia laccati che mordenzati. Un attento controllo eseguito generalmente due volte l’anno (uno prima dell’estate e uno prima dell’inverno) permetterà di mantenere il vostro serramento in perfette condizioni.
Verniciatura e Colla
Le finestre in legno Navello sono verniciate con prodotti all’acqua che sono stati testati secondo la norma UNI EN ISO 16000, per valutare l’emissione dei VOC (composti organici volatili), e hanno raggiunto la classe A+: il livello più basso.
La verniciatura serve a proteggere il legno da funghi e parassiti mediante l’applicazione dell’impregnante, mentre il ciclo di finitura serve a ridurre l’assorbimento dell’umidità del legno, a conferire una piacevole lucentezza al serramento ed esaltarne le ricercate linee del design. L’utente finale devo solo ricordare di pulire la finestra con un semplice panno e lo “spruzzino Navello”.
Anche la scelta della colla è fatta nel rispetto delle normative vigenti per tutelare gli operatori che la utilizzano e la salute dell’utente finale, infatti Navello non utilizza colle che rilascino-anche se in parte minime- sostanze nocive per la salute.
Ridurre i consumi energetici degli edifici oggi è possibile sostituendo le vecchie finestre con le nuove. Si spende la metà grazie agli ECOBONUS e si aiuta l’ambiente riducendo l’emissione di CO2 nell’atmosfera.
Risparmio Sostenibile
Sostituire porte e finestre è il modo più veloce per migliorare il comfort domestico e tagliare la bolletta energetica: tutti i serramenti Navello rispondono infatti ai più alti standard di prestazioni energetiche e consentono notevoli risparmi per il riscaldamento o il raffrescamento degli ambienti.
Cambiare i vecchi serramenti con i nuovi, dotati di vetri basso emissivi altamente performanti, permette di ridurre notevolmente i consumi energetici. La scelta del giusto infisso consente un risparmio fino al 40% dei costi di riscaldamento e del 60% dei costi di raffrescamento.
Le finestre oggi costano la metà grazie all’ECOBONUS: lo staff Navello fornisce un servizio di consulenza per la scelta del serramento idoneo a rispettare i parametri energetici ai fini di ottenere la detrazione fiscale.