L’inverno al caldo: una questione anche di serramenti
Porte e finestre hanno un ruolo chiave nel mantenere il comfort domestico durante la stagione fredda.
Durante l’inverno i serramenti sono spesso all’origine di perdite di calore, creazione di condensa e spifferi.
Poiché sono i principali, se non i soli, elementi di congiunzione tra interno ed esterno, i serramenti possono essere anche un alleato per isolare la casa dal freddo e per risparmiare in bolletta.
Bilanciare la necessità di vivere in un ambiente sano con una temperatura e un’umidità ottimale, con una spesa il più possibile ridotta in bolletta, è ormai un tema sensibile alla maggior parte dei cittadini per via dei recenti aumenti del costo dell’elettricità e del gas.
Inoltre, evitare gli sprechi legati al riscaldamento (e alla climatizzazione) di case, appartamenti e uffici è anche una scelta ecologica.
Come misurare l’efficienza energetica dei propri infissi (e perché è importante)
Per sapere se i propri infissi sono ormai logorati e incapaci di isolare è sufficiente un rilevatore termico.
Se i serramenti sono di bassa qualità o da sostituire, la temperatura vicino alle finestre sarà notevolmente diversa rispetto a quella misurabile nel resto dell’ambiente.
In questo caso, l’isolamento termico risulterà compromesso.
Questo dipenderà anche da altri elementi costitutivi dell’edificio, come i muri perimetrali, il cappotto termico o il rendimento energetico complessivo dell’edificio il tetto.
Gli infissi ad alta efficienza energetica possono contribuire a:
- Dimezzare le spese per le bollette energetiche, mantenendo la casa il più possibile isolata.
- Rendere l’ambiente domestico più confortevole, aiutando a regolare la temperatura interna e a ridurre l’umidità e riducendo anche il rischio di raffreddori e basse difese immunitarie.
- Ridurre l’impatto ambientale, evitando così sprechi diminuendo l’impronta di carbonio.
- Aumentare il valore della casa o dell’appartamento, rendendo la dimora più attraente per i potenziali acquirenti.
Come scegliere i serramenti per ridurre le spese in bolletta
Optare per serramenti di qualità, realizzati in materiali premium e a bassa conducibilità termica, è il segreto per avere una casa o un appartamento con un buon isolamento termico.
L’isolamento è proprio quello che consente di ridurre le spese in bolletta, risparmiando.
Tra le scelte migliori per i serramenti, dal punto di vista economico ma non solo, troviamo il legno.
Questo materiale vanta proprietà isolanti naturali, sia a livello termico che sonoro, garantendo un ambiente il più possibile salubre sia nei mesi più freddi dell’anno che in quelli più caldi.
Una finestra o una porta in legno consente un ottimo isolamento termico, riducendo i costi legati al riscaldamento e, al tempo stesso, incrementa il valore dell’immobile.
Si tratta infatti di un materiale pregiato, con una vita utile molto lunga e un’estetica ricercata.
Legno, ma non solo
La scelta del legno è quasi sempre la soluzione più adatta.
In alternativa, però, si può optare per un serramento realizzato in legno e alluminio.
Questo tipo di porte e finestre permette di ottenere uno stile dal design minimalista, in grado di adattarsi anche alle installazioni “a filo muro” senza compromettere gli alti standard di isolamento termico e acustico.
Anche la scelta del vetro fa la differenza per isolare la casa dal freddo esterno e ridurre le bollette.
Navello offre un’ampia scelta di serramenti con vetri basso-emissivi, ideali per gli immobili situati in aree dal clima particolarmente rigido.
Questi sono dotati di un rivestimento (couche) creato sovrapponendo più strati metallici extra-fini, che non compromettono però la capacità di trasmettere la luce.
Si può anche optare per finestre e porte con vetro selettivo, adatto alle zone soggette a forti sbalzi termici, per via della loro capacità di controllo dei raggi solari.
Tra gli altri elementi utili a migliorare il confort domestico, riducendo anche le spese in bolletta:
- Distanziatori, costituiti da un materiale altamente isolante, riducono fortemente l’effetto di bordo freddo ed il fenomeno della condensa sui bordi dei vetri e delle finestre.
- Canalina, soprattutto se di tipo warm edge. Questa vanta una capacità isolante doppia rispetto ai modelli di canalina standard, il più delle volte realizzati in alluminio. Per località soggette a un freddo estremo, la canalina in fibra di vetro ha una trasmittanza termica lineare del 30% più bassa rispetto alla warm edge.
- Posa in opera, che deve essere eseguita prestando molta attenzione alla porzione di interfaccia tra il telaio perimetrale del serramento e il vano della finestra o della porta. In questo modo sarà possibile assicurare alti livelli di isolamento termico, un minor rischio di condensa e migliori performance generali.
La canalina warm edge, la miglior alleata contro la condensa
La condensa è una sgradita sorpresa, comune nei mesi più freddi dell’anno, che può compromettere le superfici di pareti e serramenti, favorendo la proliferazione di muffe e macchie di umidità.
Proprio per questo rappresenta un serio pericolo per la salute.
Viene causata principalmente dall’innalzamento della percentuale di umidità relativa all’interno di un ambiente.
Tende a formarsi sulle superfici più fredde in casa che sono, il più delle volte, muri, porte d’ingresso e, ovviamente, finestre.
I rimedi contro l’umidità sono molti, come arieggiare regolarmente la casa, aprendo le finestre almeno un paio di volte al giorno, attivare la cappa aspirante in cucina e in bagno, oltre a utilizzare un deumidificatore quando necessario!
Inoltre, è importante scegliere serramenti di qualità.
Se dotati di canalina warm edge, i serramenti consentono non solo di abbassare le spese della bolletta, risparmiando, ma anche di ridurre la condensa.
Questo perché questo accessorio ha una capacità isolante doppia rispetto all’alluminio e riesce ad abbassare il valore di trasmittanza termica dell’intero serramento.
Conclusioni
I serramenti hanno un ruolo chiave nel mantenere il comfort domestico durante la stagione fredda, aiutando a mantenere la temperatura e l’umidità sotto controllo.
Contribuiscono anche a ridurre i costi di riscaldamento in bolletta e ad aumentare il valore dell’immobile.
Questo però solo se realizzati con materiali ad alte prestazioni energetiche, come il legno, e se dotati di vetro e altri accessori isolanti come quelli offerti da Navello.