Come pulire i serramenti in legno

13 Aprile 2022 | Blog, Consigli, Legno

Pulire i serramenti in legno: la guida Navello per la primavera 2022

Arriva la primavera, portando con sé la necessità di fare una pulizia profonda della casa dopo la stagione invernale.

Come pulire i serramenti, sia interni che esterni?

Porte e finestre in legno sono senza dubbio elementi di grande valore e dal fascino senza tempo, ma devono essere curati periodicamente per mantenere la loro bellezza.

 

Pulire i serramenti in legno ed eseguire la manutenzione annuale: ecco i consigli di Navello

Soprattutto le finestre e le porte esterne in legno sono tra gli elementi più vulnerabili delle nostre case, in quanto esposti alla pioggia e ai raggi del sole, ma anche agli sbalzi di temperatura.

Inoltre la pioggia, unita allo smog, può dar vita a soluzioni acide capaci di corrodere anche le migliori vernici per gli infissi.

Pulire i serramenti regolarmente e nel modo corretto è quindi molto importante per preservare le loro prestazioni e il loro aspetto il più a lungo possibile.

 

La manutenzione periodica: la checklist da seguire

Prima di iniziare a pulire i serramenti, è importante verificare il loro stato di conservazione.

Questo controllo andrebbe eseguito almeno due volte all’anno, in primavera e in autunno. Queste due stagioni precedono i periodi dell’anno più impattanti, per via delle temperature estreme invernali ed estive e della maggiore esposizione ai raggi ultravioletti.

Ecco quali step bisogna seguire per controllare lo stato delle ferramenta:

  • Verificare il corretto funzionamento della ferramenta di tutte le finestre e porte e, se necessario, correggere le registrazioni e le cerniere. Il più delle volte, è sufficiente una chiave a brugola, ma a volte può essere necessario inserire tra le boccole le apposite rondelle, per correggere eventuali danni dati dall’usura;
  • Fare un controllo dei fori a pavimento e pulirli a fondo, visto che tendono ad accumulare sporcizia;
  • Lubrificare tutte le parti mobili della ferramenta sui singoli battenti;
  • Ingrassare le parti che si trovano sul telaio fisso, al fine di assicurare tenuta e flessibilità;
  • Constatare il corretto serraggio delle viti e, se necessario, correggere eventuali allentamenti.

Per il telaio occorre:

  • Esaminare la sede e la pressione della guarnizione ed eventualmente ricollocarla nella corretta posizione;
  • Verificare i fori di scarico per l’acqua e pulirli a fondo, in modo da rimuovere polvere, insetti e altri sedimenti.

 

Come pulire i serramenti?

Dopo aver verificato lo stato della ferramenta e del telaio di ogni singolo serramento in legno, si può procedere con la pulizia.

Navello ha messo a punto i prodotti Fast-Cleaner e Easy-Coat dedicati alla pulizia delle finestre in legno, da utilizzare se possibile almeno tre/quattro volte l’anno.

È un’operazione molto semplice e veloce per ritonificare periodicamente il film di vernice su finestre e/o oscuranti esterni, sia laccati che mordenzati.
Se la superficie risulta particolarmente attaccata da polvere o altre impurità è consigliabile lavare prima il serramento con Fast Cleaner (risciacquando abbondantemente ed asciugando con un panno), poi spruzzare direttamente Easycoat sulla superficie e asciugare con l’apposito panno in microfibra.

Nel caso in cui la superficie del serramento non sia particolarmente sporca, basta spruzzare direttamente Easycoat.

Tutti i prodotti Navello sono verniciati esclusivamente con vernici all’acqua e la protezione da funghi e parassiti è assicurata con l’applicazione dell’impregnante e non deve essere ripetuta nel tempo.

È importante che l’impregnante sia colorato, in quanto sono utilizzati come pigmenti degli ossidi di ferro che riducono l’assorbimento della radiazione solare. Il ciclo di finitura (a spruzzo airmix) serve a ridurre l’assorbimento dell’umidità del legno e a conferire una piacevole lucentezza al serramento.

Se non sono stati eseguiti lavori di pulizia e rinfresco per molti anni, può essere necessario un vero e proprio rinnovo. Questo è richiesto in caso di superficie ormai chiaramente deteriorata, con la vernice visibilmente intaccata e con il legno che presenta segni di penetrazione d’acqua.

In questo caso, sarà necessario un intervento più serio, da scegliere dopo aver eseguito un attento controllo della superficie e aver individuato il livello di degrado.

 

Alcune considerazioni

Durante la pulizia dei serramenti in legno, può succedere che lo straccio utilizzato si colori leggermente. Questo è perfettamente normale e questa colorazione non comporta assolutamente una diminuzione della protezione della vernice.

In ogni caso, per la pulizia ordinaria è importante usare un panno morbido e soluzioni neutre adatte a proteggere la pellicola, non ad aggredirla.

Questi prodotti e il tipo di manutenzione da eseguire devono anche tenere in considerazione la natura viva e organica del legno, un materiale che tende a reagire alla luce solare, all’umidità e all’esposizione all’acqua.

Le aggressioni causate da questi elementi naturali possono produrre alterazioni, se non gestite in modo corretto, anche in relazione al livello di esposizione alla luce solare, del tipo di legno o del colore dell’impregnante.

Il legno è il solo materiale naturale e rinnovabile utilizzato per la costruzione dei serramenti, nonché una scelta ecosostenibile. Ecco perché Navello è  da sempre attenta all’ambiente e utilizza solo materie prime provenienti da piantagioni strettamente controllate, nel rispetto del ciclo vitale boschivo.

 

Pulire i serramenti di legno ed eseguire una periodica manutenzione di ferramenta, telaio e film protettivo è il miglior modo per garantire la loro durabilità nel tempo e le prestazioni, oltre a mantenerne invariato il valore economico.

Condividi: