L’ABC della finestra: come scegliere quella giusta?

15 Marzo 2020 | Blog, Consigli

Legno o PVC?
Materiale naturale per eccellenza, il legno si distingue per le sue proprietà di isolamento termico e acustico, per la resistenza meccanica e per la varietà di colori ed essenze: caratteristiche che lo rendono ideale per garantire qualità e durata di un serramento.
Il legno, inoltre, ha una particolarità che lo avvantaggia rispetto ad altri materiali come il PVC: mentre nel corso degli anni questo si secca per l’azione del tempo, delle piogge e di altri agenti atmosferici, il legno può essere restaurato e portato alle sue condizioni originali anche quando le normali operazioni di manutenzione e pulizia sono state trascurate per un lungo periodo.

Il legno è una risorsa rinnovabile

Classica o di design?
Per chi debba sostituire le finestre in un edificio storico o in una casa dal design contemporaneo, è importante scegliere serramenti che si adattino ad ogni stile architettonico senza scendere però a compromessi sui parametri di efficienza energetica e isolamento acustico.
Una lavorazione “su misura” permette di ricreare lo stile di un tempo senza rinunciare alla praticità e alla robustezza dei serramenti di ultima generazione.

Scopri la finestra in legno Seta Navello

Un serramento moderno dal design più essenziale e geometrie lineari è consigliato anche per le installazioni “a filo muro” garantendo alti livelli di isolamento termico e acustico.

Scopri la finestra in legno-alluminio Oceano Navello

Come scegliere il vetro giusto?
vetri “acustici” sono indispensabili per garantire un adeguato comfort abitativo in aree soggette ad elevato inquinamento acustico, come centri città, aree vicino ad aeroporti o stazioni. L’indice di abbattimento acustico è indicato con la sigla Rw e si misura in db: quanto più è elevato il valore, tanto più il vetro isola dal rumore esterno.

Il calore dall’interno della casa tende a disperdersi verso l’esterno attraverso le finestre. Per diminuire questa perdita, soprattutto se si vive in aree particolarmente fredde,  occorre utilizzare vetri basso-emissivi caratterizzati da un rivestimento (couche) composto da sottili strati metallici, che migliora la capacità di isolamento termico, senza modificarne le prestazioni di trasmissione della luce.

Per aumentare le prestazioni energetiche del serramento in zone più calde -specie nei mesi estivi e per le finestre posizionate a sud e sud-ovest- occorre scegliere un vetro selettivo (o a controllo solare). Questo abbina ai vantaggi di quello basso-emissivo un ridotto fattore solare e cioè la capacità di creare una barriera all’ingresso del calore dall’esterno conservando una trasmissione luminosa (la quantità di luce che passa attraverso il vetro) del 71%.

Scopri i vetri Navello

Come aumentare la sicurezza?
L’ambiente domestico può nascondere molti pericoli, dall’esterno nei casi di effrazione e anche dall’interno soprattutto per i bambini.
Per questo è possibile scegliere speciali maniglie (martelline) che impediscono ai bambini di aprire accidentalmente la finestra se non controllati da un adulto.

Le maniglie Navello

Le martelline (con pulsante o chiave) impediscono inoltre di agire dall’esterno e garantiscono maggior sicurezza specie se abbinate ad un sistema anti-effrazione.

Il sistema anti-effrazione Navello, tra i più efficaci in commercio.

Condividi: