La finestra italiana dal 1824

Dal 1824 l’azienda fondata a Dogliani da Luigi Navello è sinonimo di finestre in legno di qualità. Una produzione industriale evoluta che conserva però tutto il sapere artigianale per la produzione di serramenti in legno certificati ad alto isolamento termico e acustico.

libro storia navello

Qualità da sette generazioni

Il percorso di crescita dell’azienda ha ricalcato l’impronta dei fondatori, investendo costantemente sulla ricerca, sulla qualità dei materiali e sulle tecnologie di lavorazione del legno.

Sebbene Navello abbia sviluppato nel tempo una capacità produttiva di livello industriale, tecnologicamente sofisticata, la dimensione artigianale è rimasta nel Dna dell’azienda, oggi leader nella produzione di serramenti in legno su misura, per il mercato della piccola edilizia residenziale ma anche per cantieri importanti.

Il profilo internazionale è delineato dalla flessibilità produttiva e dall’ottimizzazione dei tempi di consegna, due fattori di successo del marchio Navello.

Nel 2011 l’azienda è stata iscritta al Registro delle Imprese Storiche, istituito da Unioncamere per valorizzare il patrimonio industriale italiano in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Navello: dal 1824 una finestra sul futuro

Navello ha ottenuto le più importanti certificazioni europee di qualità ed è costantemente impegnata nella ricerca di standard di eccellenza sull’intera filiera produttiva.

Certificazioni

Tra le prime aziende nel settore in Italia, Navello ha certificato il proprio Sistema Qualità con ISO 9002, passando poi nel 1998 a ISO 9001. Le finestre Navello sono certificate e garantite dal marchio CE che ne attesta la conformità alla norma di prodotto EN 14351-1 per i serramenti e EN 13659 per le chiusure esterne. Sono state testate per la tenuta all’acqua, la permeabilità all’aria, la resistenza al carico del vento e  la trasmittanza termica e hanno ottenuto la certificazione acustica da 40 a 43 db.

Navello è anche sicurezza certificata in classe RC2, con la ferramenta antieffrazione RC2 la finestra raggiunge elevati livelli di sicurezza contro i tentativi di furti e effrazione.

Da Dicembre 2014 i portoncini di primo ingresso, in legno e legno-alluminio, sono certificati per le vie di fuga, Navello ha ottenuto la Certificazione CE in attestazione 1 (SAC 1).

Da Ottobre 2024 Navello ha ottenuto l’attestato SOA per partecipare agli appalti della Pubblica Amministrazione per la classe OS6 categoria II, con questo nuovo requisito si è iscritta al portale MePA, il portale più utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi. 

Navello pone al centro dell’impegno quotidiano il cliente, un rapporto di fiducia fatto di conoscenza, esperienza e intuizione.

La Mission Navello

L’attenzione alle esigenze del cliente è l’elemento chiave del successo aziendale: Navello si pone l’obiettivo di garantire soddisfazione dei bisogni e dei desideri grazie ad una flessibilità produttiva ben collaudata da una lunga tradizione ed esperienza.

Una moderna organizzazione aziendale unita ad un’elasticità di produzione che permette di realizzare una gamma di misure praticamente infinita di serramenti esteticamente diversi tra di loro, completamente personalizzati, che garantiscono qualità nel rispetto delle più severe norme di controllo di prodotto.

La gestione elettronica, unita al costante controllo delle attrezzature e degli impianti produttivi, garantisce prestazioni conformi alle specifiche di qualità e produttività senza ritardi nei tempi di consegna.