Vetro
Antieffrazione e sicurezza
Navello utilizza vetri con lastre stratificate, ottenute unendo due vetri con una o più pellicole di polivinilbutirrale (PVB).
Il vetro stratificato in classe P4A resiste a ripetuti urti con una sfera d’acciaio di 4kg.
In caso di tentativi di intrusione la lastra può creparsi ma non si sfonda mai completamente. ll vetro stratificato – o laminato- è anche antiinfortunistico poiché in caso di rottura la pellicola tiene insieme i frammenti prevenendo così il rischio di possibili lesioni.
Isolamento acustico
I vetri “acustici” sono indispensabili per garantire un adeguato comfort abitativo in aree soggette ad elevato inquinamento acustico, come centri città, aree vicino ad aeroporti o stazioni.
I serramenti Navello sono testati e certificati fino a 43 db di abbattimento acustico, ben sotto i limiti di legge per le aree residenziali (55 dB di giorno e 45 dB di notte).
80 db è infatti il rumore del traffico in città nell’ora di punta, dimezzabile con un serramento Navello con vetro acustico.
Isolamento termico invernale
Il calore dall’interno della casa tende a disperdersi verso l’esterno attraverso le finestre. Per diminuire questa perdita Navello utilizza di serie vetri basso-emissivi caratterizzati da un rivestimento (couche) metallico invisibile che riflette all’interno della casa il calore, riducendo la dispersione termica.
È un vetro ideale per ridurre le spese di riscaldamento durante l’inverno perché aiuta a trattenere il calore, ma allo stesso tempo non limita il passaggio della luce e garantisce ottimi livelli di luminosità.
Canalina a bordo caldo contro la condensa
La canalina che unisce le lastre di vetro può essere in alluminio o tipo warm edge, letteralmente bordo caldo, in acciaio inossidabile e polipropilene.
La warm edge ha una capacità isolante doppia rispetto a quella in alluminio, abbassa ulteriormente il valore di trasmittanza termica (la capacità isolante) dell’intero serramento.
Un plus utilizzato da Navello a cui si aggiunge la riduzione della formazione di condensa lungo il bordo della finestra, nonché quella di muffe e di alterazioni di colore.
Isolamento termico estivo
Il vetro selettivo (o a controllo solare) modula i raggi solari provenienti dall’esterno, riducendone l’ingresso nell’abitazione.
E’ un’ottima soluzione per evitare il surriscaldamento della casa.
Abbina ai vantaggi del vetro basso-emissivo un ridotto fattore solare (quantità di calore che entra in casa attraverso il vetro).
In questo modo l’abitazione può sfruttare un isolamento termico ideale mantenendo il calore all’esterno in estate e conservandolo all’interno durante l’inverno.