Le finestre scorrevoli rappresentano una soluzione sempre più apprezzata nel campo dell’edilizia e dell’architettura grazie alle loro caratteristiche distintive e ai numerosi vantaggi che offrono, a partire dal design compatto.
Questi infissi, infatti, si aprono orizzontalmente, scorrendo su binari, permettendo di risparmiare spazio sia all’interno che all’esterno dell’abitazione: un aspetto che li rende ideali per ambienti con spazi limitati o per chi desidera un’estetica minimalista.
I serramenti scorrevoli dispongono sempre di un’apertura e una chiusura efficace e semplice, anche nel caso di finestre di grandi dimensioni.
Dal punto di vista del comfort abitativo garantiscono un’eccellente ventilazione e maggiore illuminazione naturale, con un conseguente risparmio energetico.
Le ampie superfici vetrate permettono poi una maggiore connessione visiva con l’esterno, valorizzando panorami e giardini: una perfetta combinazione di funzionalità ed estetica.
I modelli di serramenti scorrevoli
- Scorrevole Alzante: ideale anche per grandi vetrate, combina facilità di apertura e chiusura, maggiore luminosità interna e isolamento. Con la soglia inferiore “a taglio termico” di serie, infatti, raggiunge ottimi risultati di trasmittanza termica.
- Scorrevole Minimal: realizzabile completamente in legno ma anche con rivestimento esterno in alluminio: l’anta fissa scompare letteralmente per lasciare spazio al vetro, aumentando la quantità di luce che entra in casa e quindi il comfort abitativo.
- Scorrevole Saliscendi: offre un’apertura verticale che risparmia ulteriore spazio, ideale per una ventilazione efficace senza ingombri interni e rischi di danneggiamento accidentale dell’anta in caso di movimenti imprevisti, tipici delle aperture a battente.
- Alzante a Scomparsa: una volta aperta, l’anta scompare all’interno della parete, che può così essere sfruttata completamente. Il serramento, privo di ogni barriera visiva, si presenta così come un’elegante cornice.
- Scorrevole a Libro: grazie alle ante che si ripiegano lateralmente è ideale per collegare ampi spazi interni ed esterni come zone living che affacciano su giardini o terrazze, bar o ristoranti.
- Scorrevole Complanare: le ante risultano allineate quando la finestra è chiusa. Il battente scorrevole, in apertura si aziona in modo semplice e leggero. Quando è chiuso viene bloccato al telaio sui 4 lati garantendo prestazioni superiori a qualsiasi altro tipo di apertura scorrevole e raggiungendo gli stessi valori di isolamento di una finestra tradizionale.
Le finestre scorrevoli Navello sono pensate per chi ama vivere a contatto con la natura. Disponibili in varie finiture e configurazioni, possono anche essere personalizzate per rispondere a esigenze specifiche.